museodeiPupi siracusa

Il museo dei pupi

Il museo dei pupi nato in via della Giudecca a pochi passi dal teatro dei pupi, arricchisce l’offerta culturale cittadina e offre uno spaccato di storia aretusea (siracusana), e invita il visitatore attento a conoscere uno dei tanti aspetti culturali che l’isola di Ortigia offre. Inserito in un contesto di pregio quale il palazzo Midiri-Cardona, ripercorre attraverso l’esposizione di pupi, marionette, oggetti di scena e materiale scenografico i punti salienti della storia dei fratelli Vaccaro, famosi pupari siracusani.
 
La cittadinanza e i viaggiatori in visita nella nostra città avranno la possibilità di scoprire il museo nel quartiere ebraico, fra balconi barocchi, chiese paleo-cristiane e vicoli fioriti.
 
Da diversi anni il museo organizza visite guidate per singoli, famiglie, tour operator e singoli gruppi, mentre nel teatro situato nelle vicinanze è possibile vedere i pupi in azione. Nel museo i pupi aspettano i loro visitatori per far conoscere la favola di cartapesta e legno dei fratelli Vaccaro.